FONDO GINO E CLORINDA POLENGHI

Data di costituzione 1 marzo 2006

Importo 1.224.812 €

Fondatore: Fondazione Gino e Clorinda Polenghi

Dopo la morte tragica del marito, Gino Polenghi, il 30 settembre 1958 morì altrettanto tragicamente a Codogno (Lo) la signora Clorinda Capra, che per disposizione testamentaria istituiva la Fondazione intitolata “Gino e Clorinda Polenghi” che doveva essere amministrata da un consiglio, presieduto dal parroco di Codogno e da altri sei membri, tra i quali il parroco di Maleo ed alla quale devolveva l’intero suo patrimonio; la Fondazione doveva provvedere ad erogare assistenza e beneficenza a giovani e famiglie bisognosi, in particolare nei comuni di Codogno e Maleo.

Alla fine del 2005 la Fondazione ha cambiato l’assetto giuridico confluendo, a seguito di delibera del Consiglio della Fondazione Polenghi e con la devoluzione del patrimonio residuo, nella Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus per la costituzione di un fondo patrimoniale omonimo, considerando che la stessa Fondazione Comunitaria ha finalità che ricomprendono quelle della Fondazione Polenghi; tale operazione garantiva la conservazione della memoria della preziosa opera svolta da Gino e Clorinda Polenghi e l’integro rispetto della volontà dei testatori di proseguire gli scopi di assistenza e beneficenza a favore di giovani minori e famiglie meno fortunati.

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI LODI ONLUS

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus è una fondazione di erogazione nata nell’ambito del progetto “Fondazioni Comunitarie” promosso da Fondazione Cariplo.

Ha come missione “aiutare i donatori a donare” avendo al suo interno le competenze necessarie per indirizzare al meglio il donatore sia nelle modalità di gestione, sia indicando quali sono le emergenze sociali più evidenti sul territorio, anche attraverso l’attività di comunicazione.

Il donatore può quindi decidere se destinare la sua donazione ad un progetto specifico o ad un fondo patrimoniale che a sua volta genera le risorse monetarie per sostenere i progetti di solidarietà realizzati sul nostro territorio.

La Fondazione Comunitaria è una onlus e pertanto tutte le donazioni effettuate in suo favore godono dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.